Un farmaco, preparazione o preparato galenico è un medicinale preparato da un farmacista nel laboratorio della farmacia, seguendo le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP), procedure scritte che assicurano il controllo dell’intero processo di preparazione del farmaco, oltre che i suoi risultati dopo la vendita.

I farmaci galenici si distinguono in due tipologie:

  1. Preparato galenico magistrale o formula magistrale: è il medicinale preparato dal farmacista in farmacia destinato a un determinato paziente. Per questi farmaci è necessaria la ricetta scritta di un medico;
  2. Preparato galenico officinale o formula officinale: è il medicinale preparato autonomamente dal farmacista secondo la Farmacopea di un paese membro dell’Unione europea (il codice farmaceutico di cui il farmacista si serve per il controllo della qualità del preparato) e destinato a essere dispensato direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia. Per questi farmaci non è sempre necessaria la ricetta.

A cosa serve un preparato galenico?

L’utilità della galenica è quella di rendere più facile l’accesso a una terapia per chi, per diversi motivi, non trova in commercio il farmaco di cui ha necessità.
Ecco alcuni casi in cui viene in aiuto una preparazione galenica:

  • farmaci ad uso umano dismessi;
  • Irreperibilità momentanea o definitiva di un farmaco presente in commercio;
  • farmaci con dosaggio personalizzato;
  • farmaci con eccipientisica personalizzata, in base alle eventuali allergie ed intollerante dei pazienti;
  • farmaci orfani;
  • nuove formulazioni farmaceutiche che ne facilitano l’assunzione e ne migliorano la compliance.  

Un esempio su tutti è quello dei bambini che soffrono di particolari patologie, per cui può essere necessaria una terapia precisa dal punto di vista quantitativo, oppure della formulazione: per rendere un farmaco più facile da assumere può essere trasformato in sciroppo o gocce.

Il laboratorio galenico di Farmacia del Pavaglione

Nel corso degli anni la Farmacia del Pavaglione ha fatto dell’arte galenica il suo punto di forza.
Lavoriamo alle preparazioni galeniche in un ampio e innovativo laboratorio, dove gestiamo la temperatura, l’umidità, i flussi d’aria e, all’interno della clean room classificata per le preparazioni sterili, la conta di particelle per m3.
Inoltre, grazie a una formazione continua e una lunga esperienza nel settore, il nostro team di farmacisti preparatori, dedicato esclusivamente alla gestione del laboratorio, è in grado di realizzare qualunque tipo di preparazione galenica, in base alle richieste del medico. 

Nel nostro laboratorio prepariamo farmaci anche per la medicina integrata e da utilizzare nel Metodo Di Bella.

Sei un paziente e hai bisogno di ordinare un farmaco galenico nella nostra farmacia? Contattaci qui.

Sei un medico o un veterinario e hai bisogno di una consulenza, di sviluppare nuovi prodotti o di consultare materiale informativo? Iscriviti alla nostra area medici.