OFTALMOLOGIA

La farmacia galenica ha tradizionalmente fornito un servizio prezioso in questo campo, in quanto spesso non tutte le applicazioni mediche per la cura dell’occhio sono disponibili sul mercato o adatte ad un particolare paziente, come nel caso di soggetti sensibili ai conservanti come il Thimerosal o il Benzalconio Cloruro. 
La Farmacia del Pavaglione è specializzata in preparazioni oftalmiche prive di conservanti perché utilizza l’OSD, un particolare dispositivo per il confezionamento dei preparati oftalmici, che mantiene le condizioni di sterilità anche durante l’utilizzo del prodotto. 

Va considerato, inoltre, che il compounding oftalmico, non è comune perché richiede attrezzature specifiche, ambienti sterili e un team specializzato. 

La prescrizione dei colliri deve essere fatta da un medico specialista in oculistica o oftalmologia e, per l’animale, dal medico veterinario. 

  

Alcuni preparati di interesse oftalmologico: 

  • Ciclosporina, in forma di olio o emulsione a diverse concentrazioni (1%, 0,5%, 0,05%) per il trattamento di disturbi di origine autoimmune, quali cheratiti da occhio secco, sia nell’uomo sia nell’animale. 
  • Tacrolimus in forma di emulsione ad uso oftalmico, generalmente nell’animale, a diverse concentrazioni (0,03%, 0,05%, 0,1%) 
  • Atropina allo 0,01% in soluzione oftalmica per la prevenzione o attenuazione della miopia progressiva in età pediatrica 

Compila il form e invia la tua ricetta