La mesoterapia è una tecnica terapeutica sempre più popolare per la sua efficacia nei trattamenti estetici e in varie condizioni cliniche. Grazie ad un approccio mininvasivo, consente risultati visibili senza il ricorso a interventi chirurgici complessi. Scopriamo meglio cos’è, i suoi vantaggi e le principali applicazioni.
La mesoterapia, conosciuta anche come terapia intradermica locale, è un metodo che prevede l’iniezione diretta di farmaci e sostanze bioattive (come vitamine e minerali) a una profondità di 2-4 mm sotto la pelle.1 Questa somministrazione mirata consente ai principi attivi di agire direttamente nelle zone interessate, rallentando il loro assorbimento sistemico e prolungando l’effetto terapeutico a livello locale.2 La tecnica fu sviluppata negli anni ’50 dal medico francese Michel Pistor, inizialmente per trattare il dolore.2 Oggi, la mesoterapia è ampiamente utilizzata sia in campo estetico che medico, in particolare quando altre terapie non sono efficaci o non possono essere applicate e, quando presuppone un effetto sinergico con altre terapie farmacologiche o non farmacologiche.2
FONTI
Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…
Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…
Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…