L’insonnia nei bambini è un problema comune che può avere un impatto significativo sulla loro salute e benessere.1 Purtroppo, la mancanza di farmaci autorizzati per il trattamento dell’insonnia infantile ha lasciato molti genitori in cerca di soluzioni alternative. Fortunatamente, la niaprazina galenica si è rivelata un’opzione efficace e sicura per gestire questa problematica. [2]
In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è la niaprazina e come agisce per migliorare il sonno, gli eventuali effetti collaterali e come i genitori possono ottenere la preparazione galenica per i loro figli.
L’allestimento galenico magistrale della niaprazina è consentito in quanto la specialità di origine industriale “Nopron” è stata ritirata dalla distribuzione per motivi non inerenti a rischi d’impiego e quindi non riguardanti la sicurezza del prodotto.3 Infatti i suoi effetti farmacologici e tossicologici e la sua attività clinica sono stati ampiamente dimostrati.2
Ad oggi, è possibile richiedere dietro presentazione di ricetta medica la preparazione galenica di niaprazina, allestita nella stessa forma farmaceutica e dosaggio della specialità non più reperibile in commercio. Tuttavia, come avviene spesso in galenica il medico può prescrivere una formulazione personalizzata in termini di composizione o di dosaggio, per meglio adattarla alle esigenze del paziente.
Per maggiori informazioni contattaci!
Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…
Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…
Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…