Home | Prodotti | Cannabis terapeutica

In Italia l’impiego della cannabis terapeutica è consentito e regolamentato dalla normativa vigente. Può essere prescritta esclusivamente dal medico per specifiche condizioni cliniche e successivamente allestita in farmacia come preparazione galenica magistrale, personalizzata sul paziente.
Prescritta in affiancamento alle terapie convenzionali o quando queste non risultano sufficientemente efficaci, la cannabis a uso medico può rappresentare un supporto importante nel trattamento dei sintomi, sempre sotto controllo sanitario.
Una pianta con principi attivi di interesse medico
La cannabis contiene fitocomposti (tra cui cannabinoidi come THC e CBD) studiati per il loro potenziale utilizzo nel controllo di alcuni sintomi. In ambito clinico, le preparazioni a base di cannabis terapeutica vengono impiegate, su indicazione medica, in particolare per:
- dolore cronico (anche in presenza di patologie neurologiche come la sclerosi multipla o lesioni midollari)
- nausea e vomito correlati a chemioterapia o trattamenti oncologici o terapie per HIV
- stimolazione dell’appetito in condizioni di grave deperimento e cachessia
- supporto sintomatico in alcune situazioni cliniche selezionate (sempre in base a prescrizione)
- per la riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette.
Nel laboratorio galenico della Farmacia del Pavaglione a Bologna, realizziamo preparazioni a base di cannabis terapeutica esclusivamente su ricetta medica, seguendo dosaggi e indicazioni prescrittive, con controllo accurato delle materie prime, della lavorazione e della tracciabilità.
Forme farmaceutiche disponibili
In base alla prescrizione e alle esigenze terapeutiche del paziente, la cannabis medicinale può essere allestita in diverse forme galeniche, ad esempio:
- capsule apribili (per impiego in decotto/tisana con cannabis micronizzata)
- capsule per uso orale
- estratti/soluzioni oleose (es. in olio di oliva o MCT), secondo indicazione medica
Ogni preparazione è personalizzata: tipo di formulazione, concentrazione e modalità d’uso vengono definiti dal medico e rispettati scrupolosamente in fase di allestimento.


