Home | Prodotti | Ormoni bioidentici

Con il termine “Ormoni Bioidentici” si indicano sostanze farmacologicamente attive così definite perché la loro struttura chimica corrisponde a quella degli ormoni fisiologicamente prodotti dall’organismo. Questa caratteristica consente al medico di prescrivere terapie mirate quando è necessario ripristinare o supportare un equilibrio ormonale.
Gli ormoni bioidentici vengono utilizzati in ambito di Terapia Ormonale Sostitutiva, spesso indicata come BHRT (Bioidentical Hormone Replacement Therapy), nei casi in cui il corpo non riesca a produrre quantità adeguate di ormoni o non li produca nel corretto assetto fisiologico. In altri contesti possono essere impiegati anche come terapia di supporto, su prescrizione dello specialista, per la gestione di situazioni legate a cambiamenti ormonali, come quelli che possono presentarsi durante la menopausa, o in presenza di specifiche condizioni endocrine.
Tra gli ormoni bioidentici maggiormente utilizzati rientrano gli ormoni sessuali come Estradiolo, Progesterone, Testosterone, Deidroepiandrosterone, e gli ormoni tiroidei, ovvero la Levotiroxina e la Triiodotironina.
Esempi di forme farmaceutiche
- Somministrazione vaginale: gel vaginali, supposte, ovuli
- Somministrazione sublinguale/buccale: lozenges (pastiglie da sciogliere in bocca)
- Somministrazione orale: capsule (es. a base di progesterone, estradiolo o associazioni)
- Somministrazione transdermica: creme (es. a base di progesterone o testosterone)


