BIMATOPROST IN TRICOLOGIA: TRATTAMENTO DELL’ALOPECIA DELLE CIGLIA, SOPRACCIGLIA E DEL CUOIO CAPELLUTO

Il ruolo del Bimatoprost nel trattamento dell’alopecia

L’alopecia è una patologia comune che si osserva in persone di tutte le età e che comporta una notevole diminuzione della quantità dei capelli o dei follicoli piliferi.

Questa condizione patologica può coinvolgere solo il cuoio capelluto (alopecia androgenetica) oppure può estendersi al corpo, come si osserva nell’alopecia areata o nei pazienti in trattamento chemioterapico 1 .

Tra le opzioni terapeutiche che comprendono trattamenti topici a base di Minoxidil e/o trattamenti sistemici a base di finasteride, emerge in particolare il Bimatoprost: un analogo sintetico delle prostaglandine.

Il Bimatoprost, originariamente approvato per il trattamento dell’ipertensione oculare e del glaucoma ad angolo aperto, è stato recentemente approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) come soluzione allo 0,03% per uso topico, da applicare una volta al giorno per favorire la crescita delle ciglia 1 .

L’efficacia del Bimatoprost in tricologia: studi e risultati

La scoperta dell’efficacia del Bimatoprost in tricologia è nata dall’osservazione di particolari “effetti collaterali” nei pazienti con glaucoma in trattamento con un collirio a base di Bimatoprost: l’allungamento, l’ispessimento e l’aumento della pigmentazione delle ciglia.

A partire da queste osservazioni, è stata condotta una serie di studi clinici con l’obiettivo di valutare l’efficacia degli analoghi delle prostaglandine (Bimatoprost, Latanoprost, Travoprost) nel trattamento dell’alopecia areata e androgenetica2-7.

I risultati preliminari di questi studi hanno dimostrato che tali composti sono in grado di modulare il ciclo vitale del follicolo pilifero allungando la fase di crescita, analogamente al trattamento con i farmaci convenzionali approvati.

Un recente studio clinico randomizzato, controllato e in doppio cieco ha coinvolto 130 soggetti post-chemioterapici con significativa perdita delle ciglia. I risultati mostrano che il trattamento con Bimatoprost 0,03% ha portato a un incremento della crescita, dell’ispessimento e della pigmentazione di ciglia e sopracciglia (Figura 1 a-b) dopo 6 mesi dall’inizio della terapia.

Figura 1: a) Percentuale di pazienti con miglioramento nella crescita, ispessimento e pigmentazione delle ciglia e sopracciaglia.

Bim/Bim: gruppo trattato con bimatoprost 0,03% per TP1 e TP2;

Veh/Bim, gruppo trattato con veicolo durante TP1 e con bimatoprost durante TP2.

Legenda: M: mese; TP1: periodo di trattamento 1 di 0–6 mesi; TP2: periodo di trattamento 2 di 6–12 mesi;

b) Fotografia del profilo delle ciglia e sopracciglia in pazienti post-chemioterapici (baseline) e dopo 4 e 6 mesi con trattamento con bimatoprost 0,03% Vs placebo (vehicle).

I risultati di questo studio dimostrano che l’applicazione del Bimatoprost ripristina rapidamente la prominenza delle ciglia con un profilo di sicurezza e tollerabilità accettabili.

Bibliografia

1 Barrón-Hernández Y., Tosti A.
“Bimatoprost for the treatment of eyelash, eyebrow and scalp alopecia”.
Expert Opinion on Investigational Drugs. 2017.

2Smith S., Fagien S.,Whitcup S.M.,et al.
“Eyelash growth in subjects treated with bimatoprost: a multicenter, randomized, double-masked, vehicle-controlled, parallel-group study.”
J Am Acad Dermatol. 2012; 66: 801-806

3 Fagien S, Walt JG, Carruthers J, et al.
Patient-reported outcomes of bimatoprost for eyelash growth: results from a randomized, double-masked, vehicle-controlled, parallelgroup study.
Aesthet Surg J 2013; 33(6) 789–98.

4 Harii K, Arase S, Tsuboi R, et al.
Bimatoprost for eyelash growth in Japanese subjects: two multicenter controlled studies.
Aesth Plast Surg 2014;38(2):451–60.

5 Ahluwalia GS.
Safety and efficacy of bimatoprost solution 0.03% topical application in patients with chemotherapy-induced eyelash loss.
J Investig Dermatol Symp Proc 2013; 16 (1):73–6.

6 Borchert M, Bruce S, Wirta D, et al.
An evaluation of the safety and efficacy of bimatoprost for eyelash growth in pediatric subjects.
Clin. Ophthalmol 2016;10: 419–29

7 University of California, San Francisco.
Efficacy study of latanoprost and bimatoprost solutions in promoting eyelash growth in patients with alopecia areata.
In: ClinicalTrials.gov [Internet]. Bethesda (MD): National Library of Medicine (US). 2000- [cited 2016 Jun 25]. Available from: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00187577 NLM Identifier: NCT00187577.