I riempitivi dermici a base di acido ialuronico (HA) sono i riempitivi più comunemente usati nel mercato estetico.[1] Ampiamente disponibili e popolari, aumentano il volume e levigano le irregolarità del contorno nei cambiamenti estetici e/o legati all’età di viso, mani e altre aree anatomiche.
Uno dei principali vantaggi dei riempitivi HA è la loro facile reversibilità. Infatti, si sta sempre più evolvendo la conoscenza e l’utilizzo della ialuronidasi, mezzo utile per affrontare l’insoddisfazione del paziente da un posizionamento superficiale o inappropriato, dopo l’iniezione di filler. [2][3]
Si distinguono diverse fonti di ialuronidasi in base all’origine, al metodo di produzione e all’attività.
In particolar modo è necessario distinguere tra:
Questo è un aspetto importante da considerare poichè solo la ialuronidasi di “Grado Farmaceutico” risulta idonea per l’allestimento di medicinali per uso iniettabile. [4]
Alcuni individui potrebbero manifestare sensibilità agli enzimi come la ialuronidasi. Pertanto, prima di ogni somministrazione, anche su pazienti precedentemente trattati, si consiglia di eseguire un test di sensibilità mediante microiniezione e di procedere al trattamento solo in caso di negatività al test. [4]
L’iniezione di ialuronidasi è una procedura medica e, come tale, può comportare alcuni potenziali effetti collaterali: lividi e gonfiore post-trattamento nel sito di iniezione sono tra i più comuni.
A seconda dell’area trattata, sono state descritte diverse risposte allergiche i cui segni possono includere edema, eritema, dolore e prurito. [1] Queste reazioni solitamente scompaiono nell’arco di pochi giorni, ma è importante informare il professionista e/o medico della persistenza dei sintomi. È importante informare il professionista di eventuali allergie note, prima di sottoporsi alla procedura.
Data la delicatezza e l’importanza del trattamento con ialuronidasi iniettabile, è importante affidarsi ad un professionista che conosca l’applicazione clinica della ialuronidasi, i rischi associati al suo uso, la conservazione e le indicazioni per la sua somministrazione.[3]
Optare per l’utilizzo di preparazioni di “grado farmaceutico” è fondamentale: dietro presentazione di ricetta medica, è possibile rivolgersi alle Farmacie dotate di laboratori galenici e camera bianca, per l’allestimento di preparati iniettabili sterili.
La formulazione utilizzata è importante tanto quanto la scelta di un professionista affidabile e competente al fine di garantire sicurezza, qualità e i risultati desiderati.
Questo articolo è stato redatto esclusivamente a scopo informativo basandosi su una ricerca bibliografica accurata. L’obiettivo principale è quello di fornire informazioni esaustive e aggiornate sui temi trattati. Si sottolinea che non si intende promuovere né pubblicizzare specifici prodotti o servizi. Si consiglia sempre di consultare un professionista qualificato per eventuali decisioni o trattamenti medici.
FONTI
Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…
Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…
Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…