Rivoluzionare la medicina estetica: i benefici della ialuronidasi iniettabile

I riempitivi dermici a base di acido ialuronico (HA) sono i riempitivi più comunemente usati nel mercato estetico.[1] Ampiamente disponibili e popolari, aumentano il volume e levigano le irregolarità del contorno nei cambiamenti estetici e/o legati all’età di viso, mani e altre aree anatomiche.  

Uno dei principali vantaggi dei riempitivi HA è la loro facile reversibilità. Infatti, si sta sempre più evolvendo la conoscenza e l’utilizzo della ialuronidasi, mezzo utile per affrontare l’insoddisfazione del paziente da un posizionamento superficiale o inappropriato, dopo l’iniezione di filler. [2][3] 

Che cos'è esattamente la ialuronidasi e come funziona

  • La ialuronidasi è un enzima in grado di dissolvere i riempitivi dermici a base di acido ialuronico (HA), un polisaccaride, componente strutturale del tessuto connettivo e responsabile del mantenimento dell’idratazione del derma. [1][3] La ialuronidasi scompone i polisaccaridi complessi mediante una reazione di idrolisi, causando la rottura della molecola complessa. [3]  

Si distinguono diverse fonti di ialuronidasi in base all’origine, al metodo di produzione e all’attività.  

In particolar modo è necessario distinguere tra: 

  • ● Ialuronidasi per uso esclusivo nei prodotti cosmetici; 
  • ● Ialuronidasi di “Grado Farmaceutico”. 
  •  

Questo è un aspetto importante da considerare poichè solo la ialuronidasi di “Grado Farmaceutico” risulta idonea per l’allestimento di medicinali per uso iniettabile. [4]

Utilizzi comuni della ialuronidasi iniettabile

La ialuronidasi è utilizzata nella pratica medica già dal 1949.[3] Sebbene la ialuronidasi non sia autorizzata, il suo uso rientra nel consenso informato al paziente ed è quindi consentito nel rispetto di quest’ultimo.[1]   È comunemente usata in vari campi della medicina, tra cui: 
  • ● anestesia e dolore; 
  • ● cardiologia; 
  • ● radiografia; 
  • ● oncologia; 
  • ● oftalmologia; 
  • ● chirurgia plastica. 
  •  
Negli ultimi 15 anni, la ialuronidasi è stata utilizzata molto nella medicina estetica [3]:  
  • ●off-label, come adiuvante sottocutaneo per aumentare la dispersione e/o l’assorbimento di fluidi e una varietà di farmaci. [2][3]  
  • ●nei tessuti molli al fine di ridurre i riempitivi HA posizionati in modo non ottimale o nel trattamento delle complicanze locali, [2] in cui risulta necessario correggere o rimuovere un riempitivo cutaneo indesiderato 
  •  
  • In alcune indicazioni specifiche, come il trattamento delle cicatrici cheloidi in alternativa agli steroidi, la dissoluzione degli ematomi e il trattamento del linfedema. [3] 

Ialuronidasi iniettabile: potenziali effetti collaterali e complicanze

Alcuni individui potrebbero manifestare sensibilità agli enzimi come la ialuronidasi. Pertanto, prima di ogni somministrazione, anche su pazienti precedentemente trattati, si consiglia di eseguire un test di sensibilità mediante microiniezione e di procedere al trattamento solo in caso di negatività al test. [4]  

L’iniezione di ialuronidasi è una procedura medica e, come tale, può comportare alcuni potenziali effetti collaterali: lividi e gonfiore post-trattamento nel sito di iniezione sono tra i più comuni.  

A seconda dell’area trattata, sono state descritte diverse risposte allergiche i cui segni possono includere edema, eritema, dolore e prurito. [1] Queste reazioni solitamente scompaiono nell’arco di pochi giorni, ma è importante informare il professionista e/o medico della persistenza dei sintomi. È importante informare il professionista di eventuali allergie note, prima di sottoporsi alla procedura.  

Trovare un professionista qualificato per il trattamento con ialuronidasi iniettabile

Data la delicatezza e l’importanza del trattamento con ialuronidasi iniettabile, è importante affidarsi ad un professionista che conosca l’applicazione clinica della ialuronidasi, i rischi associati al suo uso, la conservazione e le indicazioni per la sua somministrazione.[3]  

Optare per l’utilizzo di preparazioni di “grado farmaceutico” è fondamentale: dietro presentazione di ricetta medica, è possibile rivolgersi alle Farmacie dotate di laboratori galenici e camera bianca, per l’allestimento di preparati iniettabili sterili. 

La formulazione utilizzata è importante tanto quanto la scelta di un professionista affidabile e competente al fine di garantire sicurezza, qualità e i risultati desiderati.  

 

Questo articolo è stato redatto esclusivamente a scopo informativo basandosi su una ricerca bibliografica accurata. L’obiettivo principale è quello di fornire informazioni esaustive e aggiornate sui temi trattati. Si sottolinea che non si intende promuovere né pubblicizzare specifici prodotti o servizi. Si consiglia sempre di consultare un professionista qualificato per eventuali decisioni o trattamenti medici.

FONTI

  1. (1) King M. Et al. 2018. This month’s guideline: The Use of Hyaluronidase in Aesthetic Practice. J Clin Aesthet Dermatol. 11(6): E61–E68. 
  2. (2)Papa M.K., Silkiss R.Z. 2020. The interaction between hyaluronidase and hyaluronic acid gel fillers – a review of the literature and comparative analysis. Plast Aesthet Res. 7:36.
  3. (3) Murray G. Et al. 2021. Guideline for the Safe Use of Hyaluronidase in Aesthetic Medicine, Including Modified High-dose Protocol. J Clin Aesthet Dermatol. 14(8): E69–E75.
(4) Jung H. 2020. Hyaluronidase: An overview of its properties, applications, and side effects. Arch Plast Surg; 47(4):297-300. 

Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…

Leggi……….

Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…

Leggi……….

Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…

Leggi……….