Preparazioni galeniche: una soluzione alla carenza di farmaci?

La situazione attuale della carenza di farmaci in Italia 

In Italia, la carenza di farmaci è un problema sempre più diffuso che impatta la salute e il benessere dei cittadini. Secondo i dati forniti da Aifa, i farmaci carenti ad oggi, sono circa 3500 e le difficoltà di fornitura riguardano prodotti di uso comune come paracetamolo, ibuprofene, antibiotici1 ma anche farmaci importanti, come quello utilizzato nelle terapie sostitutive degli enzimi pancreatici (PERT), meglio noto come Creon e molto discusso in questi ultimi giorni.  

Le difficoltà non sono legate a problematiche di qualità, sicurezza o efficacia del farmaco in sé ma, spesso, legate all’alta richiesta a livello globale2 o alla mancanza di “materie prime”, quali la plastica, utilizzate per la realizzazione dei blister.  

Il risultato è che si producono meno farmaci!  

Tuttavia, non tutte le carenze rappresentano un problema critico per il paziente. In molti casi, infatti, è possibile ovviare alla carenza ricorrendo all’allestimento galenico da parte del farmacista.  

Cosa sono le preparazioni galeniche e come possono aiutare nella carenza dei farmaci

Il termine “preparato galenico” trae origine da Galeno, medico dell’antica Grecia che diffuse l’arte di preparare rimedi medicamentosi. È una tradizione antica tramandata in farmacia fino ai primi decenni del 20°secolo: il farmacista non era solo il dispensatore del farmaco ma un preparatore tecnico. 

 

Negli anni ’60, l’attività galenica ha subìto una progressiva riduzione, complice il boom dell’industria farmaceutica e la possibilità di disporre con immediatezza di farmaci sempre più numerosi.  

La carenza di farmaci degli ultimi anni sta riportando la farmacia alle sue origini!

 

Cerchiamo di capire insieme perché i “galenici magistralirappresentano una risorsa preziosa per affrontare questa problematica in Italia: 

  • sono preparazioni estemporanee di farmaci, allestite in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica e che seguono le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP) per assicurare la qualità;3 
  • offrono soluzioni che soddisfano particolari esigenze terapeutiche, come l’allestimento di forme farmaceutiche non più disponibili in commercio 
  • permettono di personalizzare e adattare la formulazione alle necessità dei singoli pazienti.3 

 Noi, della Farmacia del Pavaglione, da quasi 30 anni, nel nostro ampio laboratorio galenico all’avanguardia, dedichiamo il massimo impegno all’allestimento di preparazioni galeniche, con l’obiettivo primario di garantire elevati standard di qualità e sicurezza 

Per ricevere maggiori informazioni, contattaci! 

Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…

Leggi……….

Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…

Leggi……….

Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…

Leggi……….