L’articolo è un approfondimento sull’uso di metimazolo transdermico nel trattamento dell’ipertiroidismo dei gatti, per cercare di comprendere al meglio cos’è, il tipo di formulazione e i suoi vantaggi.
L’ipertiroidismo è una delle patologie endocrine maggiormente diagnosticate nei gatti anziani o di mezza età. È caratterizzato da un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei T3 e T4, dovuta alla presenza di noduli benigni della ghiandola tiroidea nel 98% dei gatti affetti.1 Attualmente ci sono tre opzioni di trattamento disponibili per l’ipertiroidismo:
La scelta del percorso terapeutico dipenderà dalle condizioni cliniche del gatto ma in genere la terapia farmacologica inibisce reversibilmente la produzione di ormoni tiroidei e offre un’alternativa pratica e conveniente per molti pazienti.1 Infatti nei gatti anziani, la terapia farmacologica a lungo termine rappresenta il trattamento di elezione con una efficacia che supera il 90%. L’obiettivo terapeutico consiste nel ripristinare una condizione di eutiroidismo (concentrazioni normali e fisiologiche di T3 e T4), evitare l’ipotiroidismo e minimizzare gli effetti avversi del trattamento.2
Tra i farmaci antitiroidei, il metimazolo è uno dei più utilizzati per il trattamento dell’ipertiroidismo felino.
Il vantaggio principale dell’utilizzo di una formulazione transdermica, come già detto, è evitare la somministrazione giornaliera di metimazolo in gatti non cooperativi.
Ma ce ne sono tanti altri: 1
Per fare in modo che il metimazolo attraversi l’epidermide in seguito all’applicazione transdermica, è necessario integrarlo all’interno di una matrice in grado di aumentare la sua capacità di assorbimento e con una buona biocompatibilità. La base transdermica che incorpora il metimazolo si assorbe rapidamente e non lascia residui, aumentando considerevolmente la compliance da parte dei pazienti.
Il metimazolo transdermico è dispensato in siringhe predosate luer lock senza ago.
Nell’era della medicina personalizzata, la composizione veterinaria estemporanea per esigenze specialistiche svolge un ruolo importante nel fornire una terapia ottimale per i pazienti veterinari,3 soprattutto in caso di problematiche nella somministrazione dei farmaci in commercio. È il caso del metimazolo per via transdermica che, in virtù della maggiore facilità di somministrazione e della minore comparsa di effetti collaterali, diventa una valida opzione nel trattamento farmacologico dell’ipertiroidismo nel gatto.
FONTI
Terapia di Bella a Bologna: i principi attivi e le preparazioni allestite dalla Farmaciadel Pavaglione. A Bologna, dal 1997 ad oggi, la Farmacia del Pavaglione, sita in…
Il diidrotachisterolo è un analogo della Vitamina D, la quale nella sua forma attiva (il calcitriolo) esercita un ruolo fondamentale nell’omeostasi e…
Il termine retinoidi comprende un ampio numero di sostanze che presentano analogie nella loro struttura chimica ma che si differenziano sostanzialmente per…